top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesca Bruni

Con la musica nel cuore ❤️

Aggiornamento: 5 ott 2021

Chi mi conosce sa che amo scrivere ispirandomi ad una musica. È forse per questo che per la maggior parte dei miei spettacoli ho scelto di non avere delle musiche originali. Perché è proprio quella musica che appartiene al testo e viceversa, come in un legame indissolubile.


Quando mi recai a Versailles la prima volta avevo più o meno l’età di Maria Antonietta all’epoca del suo arrivo a corte. Incuriosita da questa donna così forte e fragile allo stesso tempo, cominciai a documentarmi in tutti i modi. Per questo motivo decisi di acquistare, proprio nel negozio di souvenir del castello, un cd che includeva solo 6 tracce, indicate come le pièce musicali preferite dalla regina. Incuriosita cominciai ad ascoltarle. In effetti erano tutte molto belle, ma una in particolare mi colpì: l’ultima traccia, ovvero una canzone tratta dall’opera di Gluck “Orfeo e Euridice”.

In un attimo visualizzai perfettamente uno dei momenti più importanti dello spettacolo e decisi di partire proprio da lì.

Negli anni, maturando come donna e come attrice, mi resi conto del perché Maria Antonietta avesse a cuore proprio quell’opera. Mi piace pensare che anche lei come me trovasse in quell’opera delle forti similitudini con la sua tragica storia d’amore con il Conte di Fersen, un uomo che davvero fece di tutto per sostenerla e per salvarla, al punto che sarebbe sceso nell’ade a riprendersela se solo avesse potuto.


Ogni volta che ascolto questa musica trovo il coraggio di andare avanti e affrontare questo progetto immenso al quale ho dedicato gran parte della mia vita e soprattutto ritrovo quel rispetto e quella forza che spero di riuscire a trasmettere nei confronti di questo amore così importante e di questa donna.


Per il verdetto, ci toccherà attendere novembre. Nel frattempo vi lascio con la meravigliosa interpretazione di Marianne Crebassa. ❤️

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Grazie

Ho visitato questo luogo la prima volta circa 10 anni fa. All’epoca avevo già nel cuore l’idea di fare uno spettacolo su Maria...

Comments


bottom of page